dott Carmelo Costa

specialista in anestesia e rianimazione
Attività lavorativa

Il Dottor Carmelo Attilio Costa, dall’Ottobre del 2002 a tutt’oggi, è responsabile dell’Unità funzionale di terapia del dolore dell’Humanitas – Centro Catanese di Oncologia, clinica privata accreditata col SSN. E’ inoltre stato responsabile dal 2005 al 2010 del Centro di Medicina del Dolore del Centro Catanese di Medicina e Chirurgia, clinica privata accreditata col S.S.N. Da Gennaio del 2008 al 2010 è stato responsabile del Servizio di Anestesia dell’Humanitas – Centro Catanese di Oncologia, clinica privata accreditata col S.S.N. Dal 2002 al 2005 è stato responsabile del Centro di Terapia del Dolore della Clinica Morgagni di Catania, clinica privata accreditata col S.S.N. Dal mese di Luglio del 1991 al mese di Ottobre del 2002 ha prestato servizio in qualità di Assistente medico prima e di Dirigente medico di II livello in seguito, presso il I Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Ospedale Cannizzaro di Catania. Dal 1989 al 1991 ha prestato servizio in qualità di Aiuto medico ospedaliero presso il Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Ospedale S.Croce di Cuneo. Dal 1987 al 1989 ha prestato servizio in qualità di Assistente medico ospedaliero presso il Servizio di Anestesia e Terapia del Dolore dell’ospedale di Saluzzo (CN).

Titoli di studio e specializzazioni

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania l’8 /07/1982 con il voto finale di 110/110 e lode.
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Catania nel 1985 con il voto finale di 50/50 e lode.
Specializzazione in Reumatologia presso l’Università di Catania nel 1989 con il voto finale di 50/50 e lode.
Frequenza di numerosi corsi di formazione professionale aventi come oggetto la conoscenza approfondita e specialistica della diagnosi e del trattamento ragionato del dolore.
Frequenza di numerosi centri nazionali ed internazionali per acquisire competenze tecniche nell’esecuzione di procedure antalgiche invasive.
Relatore in Italia ed all’estero in congressi medici che avevano come principale tema la diagnosi e la cura del dolore.
Ha acquisito una particolare competenza nella diagnosi e nel trattamento chirurgico mini invasivo dei dolori oro facciali. E’ particolarmente esperto nell’uso della corrente elettrica, a radio frequenza e non, nel trattamento di sindromi dolorose neuropatiche.

Attività e progetti

Il Dott Carmelo Attilio Costa ha organizzato numerosi incontri, congressi e periodici corsi di formazione professionale aventi come finalità la divulgazione e l’insegnamento specialistico della diagnosi e del trattamento del dolore.
E’ stato coordinatore scientifico della rivista medica a diffusione nazionale intitolata “Medicina del Dolore“.
E’ stato componente del comitato direttivo della SICD (Società Italiana dei Clinici del Dolore) con il ruolo di Vice Presidente responsabile per il Sud Italia.
Ha ricevuto per l’Anno Accademico 2012/13 l’incarico di insegnamento presso il Master Universitario di II livello in Scienze Algologiche presso l’Università degli Studi di Messina.
Ha ricevuto per l’Anno Accademico 2013/2014 e 2015/2016 l’incarico di insegnamento di Terapia del dolore presso la Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore dell’Università di Catania.

E’ Presidente dell’Associazione “Prometeo-No al dolore inutile”, associazione senza fini di lucro la cui finalità è la diffusione della conoscenza del dolore e delle terapie atte a contrastarlo in Italia e all’estero.

E’ co-fondatore del progetto scientifico ECA (Educazione Continua in Algologia) attraverso il quale organizza Corsi di formazione professionale per aspiranti Algologi sulla fisiopatologia, semeiotica e terapia del dolore nel paziente oncologico e Corsi sul trattamento mini invasivo antalgico del dolore vertebrale.

Dal Settembre del 2015 è responsabile del Gruppo regionale siciliano della Federdolore-SICD ed organizza Corsi e Congressi per la formazione della Rete di terapia del dolore in Sicilia.

E’ stato consulente medico specialista algologo dell’azienda Medtronic, leader mondiale nella progettazione, fabbricazione e vendita di sofisticate apparecchiature medicali per il trattamento di dolori particolarmente difficili (stimolatori elettrici del midollo spinale e pompe infusionali totalmente impiantate eroganti morfina intratecale ed altre miscele antalgich). Per conto della suddetta azienda ha organizzato Corsi di formazione ed offerto supporto tecnico specialistico a quei medici che volevano iniziare ad operare sul midollo o sui nervi periferici per il controllo del dolore.
Ha pubblicato su diverse riviste e libri in Italia e all’estero articoli inerenti la diagnosi ed il trattamento di sindromi dolorose persistenti e croniche.